www.storia-riferimenti.org

medioevo

 

FREJUS

antica Forum Julii

La cittadina francese, attualmente nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, di fondazione romana ed, oltre a diverse evidenze archeologiche (fra le quali un anfiteatro), vanta un interessante patrimonio monumentale. Il luogo fu comunque raggiunto intorno al 572 dai longobardi ed alla fine del IX secolo anche dai saraceni provenienti dalla penisola iberica. Il mare infatti prossimo e, nel citato contesto, non era distante la mitica base saracena di Frassineto (Jabal al-Qill) che secondo le ipotesi era attigua all'attuale Saint Tropez. La situazione della zona rimase tuttavia incerta fino a quando-nel X secolo- non si impose Guglielmo I di Provenza. Poco dopo il vicino porto iniziò ad essere utilizzato anche dai genovesi e fra le tante situazioni può essere, ad esempio, citato un accordo (1190) in materia di fiere e commerci fra il vescovo di Frejus e la Repubblica di Genova. Per il resto la città seguì praticamente le vicende della Provenza.

Fra i monumenti notevoli di Frejus vanno segnalati - in primo luogo- il Duomo ed il collegato Battistero paleocristiano.

La cattedrale, dedicata a Notre-Dame ed a St.Etienne, risale nelle parti più antiche (navate ecc.) ai secoli XII e XIII. Il campanile ed altre parti sono invece successivi. Sono rinascimentali alcune opere d'arte che vi sono custodite. Nei pressi del chiostro richiama interesse un soffitto ligneo dipinto con varie raffigurazioni di animali anche fantastici, personaggi ecc.


la cattedrale (detta di Saint Leonce)a Frejus, foto Christian Degroote-dreamstime


Ben più antico è il Battistero che risale al V secolo ed ha diverse caratteristiche di quell'epoca (pianta quadrata, fonte battesimale ottagonale ad immersione, colonne romane reimpiegate ecc.). E si tratta di uno degli esempi pi interessanti di battisteri paleocristiani, spesso messo a confronto con altri edifici dello stesso periodo. Costruzioni similari si ebbero per in diversi dei luoghi che componevano le ben cristianizzate Gallie meridionali.  Non distante -per fare un esempio- il battistero di Aix -en -Provence.

A Frejus meritano anche interesse il palazzo episcopale ed altri edifici. Diverso materiale infine visibile nel locale museo archeologico.


chiostro medievale (collegato al battistero), foto Patricia.fidi-wikipedia fr.


La localit, oltre che per le attrazioni turistiche, nota anche per la strage del 1959 conseguente al cedimento della diga di Malpasset.


 

 

index