www.storia-riferimenti.org

medioevo

 

BAYEUX e memorie normanne

Bayeux è un'antica cittadina nel Calvados, nella bassa Normandia. Qui i normanni iniziarono ad arrivare già alla fine del IX secolo ed in base ad alcune coordinate taluni ritengono che in questo centro - più che in altri posti- furono per molto tempo utilizzati gli antichi idiomi dei normanni stessi. La città perse comunque d'importanza quando Guglielmo il Conquistatore spostò il centro più importante a Caen.

La cattedrale, qui richiamata con le foto, fu iniziata nel 1077 ma tempo dopo fu sostanzialmente rifatta in stile "gotico normanno". Uno dei portali è ornato con le storie di San Tommaso di Becket . Una delle torri è nello stile c.d. "gotico fiammeggiante" . L'interno della costruzione è molto ampio e conserva numerose opere d'arte. Sotto la chiesa infine è collocata una cripta del XIII.

foto Iride G. 1999-dir. ris


foto Iride G. 1999-dir. ris

foto Iride G. 1999 -dir. ris

 

particolare arazzo-fonte wikimedia

ingrandimento


altro particolare dell'arazzo

 

Famosa a Bayeux è la "Tapisserie de la Reine Matilde" dove è fra l'altro conservato un grande arazzo del 1077 circa (detto della Regina Matilde) dove sono anche riprodotte alcune delle vicende che portarono alla conquista normanna dell'Inghilterra. In particolare vi sono narrati alcuni episodi (avventure di un fratellastro di re Edoardo II il confessore, l'apparizione di una cometa, altri fatti ed infine alcune fasi della battaglia di Hastings).

La descrizione della battaglia di Hastings del 1066 corrisponde in genere a quanto narrato nelle fonti scritte.

Il documento- in effetti un ricamo lungo circa 70 metri- ha un grande valore storico perchè fornisce informazioni su fatti, eventi, costumi ed armamenti per i quali non esistono molte altre tracce. Alcune scritte in latino aiutano ad interpretare molti dei 58 riquadri. L'opera fu probabilmente tessuta in Inghilterra e poi donata al vescovo Eudes di Bayeux. Una parte dell'arazzo purtroppo è andata perduta.


la cattedrale di Coutances

Poco distante da Bayeux è Coutances con la cattedrale che fu costruita anche grazie ai finanziamenti di Roberto il Guiscardo che nell'Italia meridionale (ed in particolare a Palermo) aveva accumulato una grossa fortuna. L'edificio fu poi modificato nel XII ecc.

 

Ducato di Normandia: sopra moneta coniata da Riccardo I (943-996). Educato a Bayeux, il conte (jarl) era figlio di Guglielmo I e nipote di Rollone ritenuto il capostipite degli jarl normanni (Foto moneta per cortesia Raynal).
I conti normanni ebbero la qualifica di duchi solo successivamente. Nel ducato era diffusa la tessitura: avevano una città molto fiorente come Rouen ed ebbero anche degli empori a Londra ecc. Il duca Guglielmo II ( il conquistatore, 1028-1087) fu poi re d'Inghilterra dal dicembre 1066. La battaglia di Hastings (ricordata nell'arazzo di Bayeux) fu un momento cruciale per la conquista normanna dell'isola.

 

il gotico in Francia


 

 

 

index